didattica / z — @

• infanzia
  • educazione
  • gioco

1 incontro a settimana per 10 settimane (un totale di 10 incontri complessivi).

18/04/201717.00 / 18.00

25/04/201717.00 / 18.00

02/05/201717.00 / 18.00

09/05/201717.00 / 18.00

16/05/201717.00 / 18.00

23/05/201717.00 / 18.00

30/05/201717.00 / 18.00

06/06/201717.00 / 18.00

13/06/201717.00 / 18.00

20/06/201717.00 / 18.00

Si svolge a:

Output: competenze

bambini

• Marica Masciale

Formatrice / Filosofia coi Bambini

Nata a Bitonto (Ba) l’11 Giugno 1988. Laureata magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e membro del Team nazionale di ricerca e pratica Filosofia Coi Bambini, ideato da Carlo Maria Cirino Ph. D. Dopo aver compiuto la formazione pratica tra Francavilla Fontana, Pesaro ed Istanbul, presso la scuola “Marco Polo”, sita all’interno del Consolato generale d’Italia, lavora nelle scuole del nord barese. Volontaria presso la Fondazione Opera SS. Medici Cosma e Damiano Bitonto Onlus, nell’ambito del sostegno post- scolastico di minori a rischio marginalità, al fine di favorirne l’inclusione sociale.

Il bisogno primario a cui risponde il metodo Filosofia Coi Bambini riguarda il potenziamento di abilità cognitive trasversali: linguaggio, capacità espressive, capacità di formare concetti, attenzione, analisi e sintesi, ragionamento, problem solving, logica, giudizio morale, capacità empatiche e decisionali, gestione delle emozioni, ascolto, riflessione.

Si è persuasi del fatto che più parole i bambini acquisiranno e maggiori possibilità avranno per nominare la realtà esteriore ed interiore, per comprenderla, per muoversi in essa e per creare mondi possibili, immaginando nuove alternative da mettere in atto.

Pertanto si intende favorire una ricchezza di linguaggio traducibile in una vera e propria ricchezza di pensiero, che permetterà ai bambini di conoscere più a fondo la realtà che ci circonda e quella che è dentro di noi, abituando la mente a vedere oltre ciò che c’è, senza fermarsi alla superficie.

Porre i bambini nelle condizioni di poter esprimere le proprie idee, opinioni e pensieri, verbalizzando soluzioni creative ai problemi che si presenteranno alla loro attenzione, potendo contare su una facoltà immaginativa ben allenata.

Il metodo Filosofia Coi Bambini si svolge attraverso sessioni di allenamenti mentali e laboratori filosofici della durata di un’ora ciascuno, una volta a settimana.

A partire da input costruiti ad hoc e presentati all’inizio o durante il corso dell’allenamento o del laboratorio, i bambini vengono posti a contatto con esperienze utili a generare in loro meraviglia, stupore ed ad avviare così il meccanismo immaginativo, creativo e conoscitivo; il tutto condensato sotto forma di oggetti concreti (cucchiai, animali, frutta, verdura, ecc.), disegni e domande, attraverso le quali si allenano l’immaginazione, la plasticità mentale e la disposizione naturale dei bambini al pensiero controfattuale, considerando tali facoltà come centrali ed indispensabili per lo sviluppo umano.