didattica / x — @

Piccola grammatica delle lettere

Valentina Alga Casali — Graphic & Type Designer @ Sunday Büro

Piccola grammatica delle lettere Piccola grammatica delle lettere Piccola grammatica delle lettere Piccola grammatica delle lettere Piccola grammatica delle lettere

Tipologia di attività: Laboratorio

• tipografia
  • grafica
  • lettering
  • calligrafia
  • scrittura

Due giornate consecutive da 8 ore ciascuna.

23/09/20179.30 / 18.30

24/09/20179.30 / 18.30

Si svolge a:

Output: competenze

• Valentina Alga Casali

Graphic & Type Designer / Sunday Büro

Valentina Alga Casali ha studiato graphic design alla Scuola Internazionale di Comics, concentrandosi quasi da subito sul carattere e sul segno alfabetico. Da cinque anni continua a studiare queste tematiche con insegnanti indipendenti come Barbara Calzolari, Michael Sull, Tom Kemp e la scuola bolognese di Scrivere a Modo, David Kynaston, Sumner Stone, Giuseppe Salerno / Resistenza Type Foundry, Claude Marzotto / òbelo e a confrontarsi con diverse realtà presenti sul territorio nazionale e internazionali come il CIAC – Centro Internazionale per le Arti Calligrafiche, l’ACI – Associazione Calligrafica Italiana, l’ISIA di Urbino, il CFP Bauer, l’associazione Ferrogallico, SOS – Scuola Open Source e Better Letters. Opera nel campo della comunicazione visiva dal 2010, e dal 2013 come libera professionista. Vive e lavora a Jesi, nelle Marche, dove ha fondato insieme a suo marito lo studio Sunday Büro.

Nell’attuale periodo d’oro della calligrafia, e più in generale del lettering, il corso vuole:

☛ fornire ai partecipanti gli strumenti utili ad osservare e capire meglio gli stimoli visivi che si trovano davanti quotidianamente. Andare oltre l’aggettivo “bello”, che non ha valore a livello progettuale, e prestare attenzione a cosa funziona e cosa no a livello formale, ritmico e compositivo nella scrittura/calligrafia.

☛ attivare una pratica-ragionata per acquisire fiducia nelle proprie capacità segniche con il metodo proposto.

☛ sperimentare e sviluppare nuovi modelli di scrittura personale.

☛ migliorare la propria scrittura.

N.B: Questo corso è rivolto a tutti e non sono necessarie conoscenze pregresse di grafica/calligrafia/tipografia.

Ognuno avrà modo, se lo ritiene necessario, di arrivare ad un definitivo progettato o scritto secondo le proprie capacità, seguendo il metodo proposto, in uno dei tre stili proposti e personalizzati.

Il corso è strutturato in 2 giornate

Giorno 1 — il primo giorno si affronteranno tematiche più generali sulla scrittura e sulla sua natura, con una modalità partecipata portando i partecipanti a discutere e a far propri i concetti trattati. Si affronteranno due stili corsivi, American Cursive e Italico, in cui si potrà osservare come il ripetersi di segni generi un pattern con caratteristiche formali proprie e distinte, ma ugualmente leggibili.

Giorno 2 — il secondo giorno si affronteranno le maiuscole basate sulle proporzioni delle capitali romane e si mixeranno minuscole e maiuscole fatte fino ad ora; seguiranno alcune esercitazioni per provare a sviluppare un sistema di lettere personale basato sul confronto tra studenti.

PROGRAMMA DEGLI ARGOMENTI

☛ Teoria della scrittura: il modello della comunicazione scritta a confronto con quello verbale

☛ Differenze tra calligrafia, lettering e type design

☛ Percezione visiva, applicabile sia alla calligrafia che alla tipografia in senso lato. Con l’aiuto di alcuni piccoli strumenti si creeranno pattern di segni che permetteranno di visualizzare tre diversi alfabeti, fino addirittura, a inventarne di nuovi

☛ Studio della forma interna (il bianco) delle lettere che aiuta a disegnare e scrivere con maggiore consapevolezza

☛ Studio del ductus e della forma delle lettere

☛ Esercizi di ritmo

☛ Terminologia tecnica di base

☛ Aggiustamenti ottici e accorgimenti (lettering)

☛ Postura e impugnatura

MATERIALI DA PORTARE

☛ 2 matite 2B

☛ qualche matita colorata

☛ gomma

☛ temperino

☛ una penna a sfera Pilot G-tech-C4 (0.4) / Pilot Slicci 0.4

☛ qualche foglio di carta da lucido opaca (tipo Canson) o carta velina bianca

☛ se si hanno strumenti di scrittura/disegno con cui si vuole sperimentare portateli! (pennelli, automatic pen, parallel pen, pennini, pennarelli, etc.)

A tutti i partecipanti verranno fornite delle dispense.