Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Architettura + Design dell'interazione @ La Scuola Open Source Società Cooperativa

didattica / y — @ La Scuola Open Source (Bari)

Architettura + Design dell'interazione

Francesco Poli — Architetto @ LAN_Architetture naturali

Alessandro Balena — Hacker, Maker e Film-maker @ La Scuola Open Source, Dinamo Film

Architettura + Design dell'interazione Architettura + Design dell'interazione Architettura + Design dell'interazione Architettura + Design dell'interazione Architettura + Design dell'interazione Architettura + Design dell'interazione

Tipologia di attività: Laboratorio

Livello di difficoltà: facile

Argomenti:


  • design degli interni
  • architettura
  • interaction design
  • design industriale

Come si articolano le attività?
2 incontri a settimana per 2 settimane

Date del corso:

22/09/201810.00 / 18.00

23/09/201810.00 / 18.00

29/09/201810.00 / 18.00

30/09/201810.00 / 18.00

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Durata complessiva: 24 ore (pause escluse)

Attività gratuita

Output: prodotti, competenze

Questa attività è consigliata a
ragazzi, studenti, ricercatori, professionisti, imprese, immigrati, disoccupati

Numero minimo di partecipanti: 9

Numero massimo di partecipanti: 15

Tenuto da:

  • Francesco Poli

    Architetto / LAN_Architetture naturali

    Progettista impegnato nella diffusione delle pratiche sostenibili applicate all’architettura. Dopo un percorso di ricerca e formazione personale sui materiali naturali per l’architettura si è dedicato alla sperimentazione dei materiali vegetali. Con l’associazione LAN_laboratorio architetture naturali, di cui è socio fondatore, organizza laboratori formativi, seminari, installazioni artistiche ed opere architettoniche sostenibili.

  • Alessandro Balena

    Hacker, Maker e Film-maker / La Scuola Open Source, Dinamo Film

    Lavoratore del cinema di professione, maker – autodidatta – per vocazione. Collabora con la Dinamo Film, per la quale si occupa di innovazione dei processi di produzione cinematografica, e con lo studio FF3300 per progetti di interazione e ricerca. Nel 2014 è il project manager del laboratorio "Y – una variabile in cerca d'identità", da cui nel 2016 nasce La Scuola Open Source, di cui è co-fondatore.

Di cosa si tratta?


Questo laboratorio nasce dalla collaborazione tra LAN_Architetture naturali e La Scuola Open Source.

L'oggetto dell'attività è indagare il rapporto tra la progettazione di complementi d'arredo e elementi architettonici per gli interni con l'elettronica programmata e il design dell'interazione.

Il laboratorio è finalizzato allo sviluppo di un prototipo d'installazione che sarà esposta presso Agorà design 2018 a Martano dal 3 al 7 ottobre.

Questa attività apre un filone di indagine e ricerca che verrà approfondito con moduli successivi nei prossimi mesi.


A cosa si lavora?


Il progetto d'installazione dovrà essere sviluppato e realizzato nel corso delle 24 ore dell'attività, per questo tutti i partecipanti, assieme ai docenti, lavoreranno assieme, affrontando ogni aspetto della progettazione: dal disegno dell'oggetto a quello dell'esperienza, dal coding per definire l'interazione alla prototipazione elettronica perché essa avvenga.

Come si svolge?


L’architettura vera, sì signori, è poesia. Un edificio organico è il massimo dei poemi, e la circostanza che debba rispondere ad esigenze reali, essere la realtà, stimolare la vita facendo del quotidiano qualcosa di più degno di essere vissuto, ciò non lo rende meno poetico. (F.L. Wright.)

Progettare la meraviglia: tra disegno degli interni e progettazione dell'interazione, lavoreremo tutti assieme ad un progetto d'installazione interattiva.

Il primo giorno studieremo i materiali e le tecnologie possibili, verranno introdotti arduino e il C, successivamente i docenti accompagneranno l'attività di co-progettazione dei partecipanti, finalizzata allo sviluppo e alla realizzazione del progetto d'installazione.

Il secondo giorno il gruppo di lavoro approfondirà tecniche e metodologie attraverso la sperimentazione pratica.

Il terzo e il quarto giorno saranno dedicati, invece, alla realizzazione del prototipo d'installazione.

↳ I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


Cliccando su ISCRIVITI accedi al form da compilare per portare a termine la tua richiesta di iscrizione:

se, entro la deadline, sarà superato il numero massimo di partecipanti
effettueremo una selezione in base ai profili raccolti, quindi riceverete una mail tutte le informazioni relative alla selezione e all’avvio dell’attività.

se, entro la deadline, non sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti:
riceverai una mail nella quale ti sarà chiesto se desideri mantenere attiva la richiesta d’iscrizione fino al raggiungimento del numero minimo di iscritti, oppure annullare la tua richiesta d’iscrizione.

Questo processo è stato messo a punto per garantire a tutti la massima trasparenza e la sostenibilità economica dei corsi.

Condividi su:

↓ Piani di membership

↓ Nuovi corsi

☞ Lista

✎ Cerca un contenuto

Stiamo lavorando alla nuova programmazione didattica trimestrale che sarà disponibile tra pochi giorni.

◱ Tutti i corsi

Keep in touch!

Iscriviti alla newsletter per restare informato: riceverai periodicamente aggiornamenti su tutte le attività de La Scuola Open Source.

* indicates required