L a S c u o l a O p e n S o u r c e
S O S
didattica / y — @ La Scuola Open Source – Bari
Alessandro Petrone — Software Developer, Ricercatore @ La Scuola Open Source
Marco Candela — Musicista, compositore @ La Scuola Open Source
Francesco Castrovilli — Fonico @ La Scuola Open Source
GIanluca Bizzoca — Sound Designer @ La Scuola Open Source
Dario Gjergo — Musicista, studente di Fisica @ La Scuola Open Source
Massimiliano Marino — Suond Designer @ La Scuola Open Source
Alessandro Petrone
Software Developer, Ricercatore / La Scuola Open Source
Docente
Marco Candela
Musicista, compositore / La Scuola Open Source
Docente
Francesco Castrovilli
Fonico / La Scuola Open Source
Docente
GIanluca Bizzoca
Sound Designer / La Scuola Open Source
Docente
Dario Gjergo
Musicista, studente di Fisica / La Scuola Open Source
Tutor
Massimiliano Marino
Suond Designer / La Scuola Open Source
Tutor
Il corso nasce dal desiderio del gruppo di ricerca Audiolove di condividere le conoscenze in campo audio e rendere accessibile questo universo alle persone che non lo conoscono
Il corso è rivolto a tuttə e finalizzato all’acquisizione degli strumenti e delle competenze necessarie a comprendere le basi teoriche e le tecniche pratiche per l’analisi e la manipolazione del suono.
L’idea è quella di avvicinare chi non ha esperienza in campo musicale alle pratiche usate in ambito professionale, mantenendo un vocabolario sempre accessibile. Le/I partecipanti, durante il percorso, conosceranno alcuni dei più importanti software open source di produzione musicale ed entro la fine del corso saranno autonomə nel loro utilizzo.
Nota sui materiali:
Per seguire il corso è fortemente consigliato portare con sè il proprio laptop. Se non fosse possibile, avvisaci sulla mail didattica@lascuolaopensource.xyz in modo da poterci organizzare e trovare una soluzione insieme.
Nota sul costo:
I 15 euro di quota iscrizione servono a coprire le spese di gestione del corso e de La Scuola Open Source, i docenti svolgeranno l’attività didattica gratuitamente. Se vuoi dare un contributo maggiore puoi farlo liberamente con la formula “name your price”.
Le/I partecipanti acquisiranno le basi teoriche di fisica, analisi, generazione e manipolazione dei suoni.
Conosceranno inoltre l’ interfaccia e le funzioni tipiche dei principali software open source per la produzione musicale e il workflow necessario per la sua gestione. Ma non solo! Sperimenteranno un nuovo modo di approcciarsi al mondo dell’audio e un metodo per continuare ad acquisire conoscenze in questo ambito, avvicinandosi anche al gruppo di ricerca dal basso “Audiolove” che li accoglierà a braccia aperte ogni venerdì alla SOS.
Il corso si svilupperà in sei blocchi, ciascuno della durata di due giorni, l’uno propedeutico all’altro. I blocchi saranno a loro volta divisi in tre macroaree:
1 - Capire il suono: si approfondiranno i cosiddetti domini del suono (elettrico, digitale e fisico) e si analizzeranno le sue “misure” (frequenza, ampiezza, timbro).
2 - Glossario audio: in questa fase verranno elencate una serie di parole di uso tecnico, il cui significato verrà spiegato in maniera accessibile e contestualmente si comincerà a “giocare” con i software, in modo tale da dare un'applicazione pratica alle parole chiave appena approfondite. Tale processo porterà alla creazione di un vero e proprio glossario condiviso.
3 - Glossario laboratoriale: in questa fase si procederà all’osservazione e all’utilizzo delle risorse già presenti in laboratorio (componenti elettrici, PCB, fresa, saldatore a stagno, oscilloscopio, multimetro… etc) con il fine di coprogettare e autocostruire strumenti audio.
Basi teoriche:
➔ 23 e 24 aprile
Introduzione ai termini fondamentali e all’analisi dei domini del suono.
Glossario Audio:
➔ 23 e 24 aprile
➔ 7 e 8 maggio
➔ 14 e 15 maggio
➔ 21 e 22 maggio
➔ 28 e 29 maggio
Analisi dei singoli termini nel “glossario audio condiviso” affinché, con attività pratiche, vengano associati ad un significato condiviso.
Glossario Laboratoriale:
➔ 4 e 5 giugno
Esplorazione degli strumenti disponibili nel laboratorio con sperimentazione pratica.
Linkografia / bibliografia:
KATZ R., Mastering Audio: The Art and the Science, Focal Press, Waltham (MA), 2007
CIPRIANI A., GIRI M., Electronic Music and Sound Design -Theory and Practice with Max/MSP, Contemponent, Roma, 2010
BOULANGER R. LAZZARINI V., The Programming Audio Book, MIT Pr, Boston (MA), 2010
https://www.vintagesynth.com/
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