L a S c u o l a O p e n S o u r c e
S O S
didattica / x — @ online
Nicola Nunziata — Fotografo @ Op-Fot
Nicola Nunziata
Fotografo / Op-Fot
Nicola Nunziata (Napoli, 1984) vive e lavora a Milano dove affianca alla sua ricerca artistica la pratica professionale. È il fondatore di Op–Fot (opfot.com) uno studio di fotografia e video con sede a Milano e come fotografo di ricerca realizza principalmente libri. Ha pubblicato nel 2015 How What Exists Exists con l’editore indipendente Fw:Books (fw-books.nl) di Amsterdam e alla fine del 2019, lavorando in collaborazione con il designer Hans Gremmem (hansgremmen.nl), Album, una co-edizione Iccd/Mibac e Fw:Books. I suoi lavori e i suoi libri sono stati esposti in diverse istituzioni culturali tra cui MuFoCo, Triennale, Fotomuseum Winterthur, Unseen, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo etc.
In Esercizi di stile persone diverse svolgono lo stesso lavoro fotografico utilizzando il gruppo come ambiente creativo e formativo. Gli esercizi assegnati diventano un pretesto per pensare la fotografia, organizzarsi per realizzare delle sequenze fotografiche e poi scoprire come hanno ragionato gli altri sulla stessa traccia, in un continuo loop di variazioni sul tema.
Esercizi di stile prende in prestito il titolo dal celebre romanzo di Raymond Queneau dove la stessa trama viene raccontata in novantanove modi diversi. Ad ogni incontro un esercizio fotografico viene assegnato a tutti i partecipanti, i quali hanno una settimana di tempo per trovare una soluzione concettuale, realizzare le fotografie e selezionare quelle da presentare all’incontro successivo. Un tempo ristrettissimo!
All’incontro successivo un nuovo esercizio sarà assegnato e si discuteranno i risultati dell’esercizio precedente collettivamente, come variazioni sullo stesso tema.Ognuno presenterà il suo lavoro in un margine di tempo assegnato e uguale per tutti, mettendo alla prova la propria capacità comunicativa rispetto al lavoro svolto.
La discussione basata sui diversi approcci alla stessa traccia farà emergere la ricchezza e la complessità dell’approccio personale ai problemi fotografici, alimentando una ricca e articolata conversazione di gruppo che caratterizza il laboratorio fino alla fine. Unico requisito è una conoscenza base di tecnica di ripresa fotografica.
Alla fine dell’esperienza ogni partecipante avrà realizzato 5 esercizi e ne avrà rifatto uno dei cinque a sua scelta, affrontando ogni volta diversi aspetti del linguaggio fotografico, dall’organizzazione alla realizzazione, dalla composizione visiva agli aspetti concettuali di una immagine.
(Philip Perkis)
Presentazione di Esercizi di stile. Ogni partecipante si presenta, descrive il suo rapporto con la fotografia e mostra un lavoro fotografico precedentemente realizzato o una serie di fotografie singole. Assegnazione del primo esercizio.
Ogni partecipante mostra gli esiti del primo esercizio svolto. Discussione collettiva. Assegnazione del secondo esercizio.
Ogni partecipante mostra gli esiti dell’esercizio svolto. Discussione collettiva. Assegnazione del terzo esercizio.
Ogni partecipante mostra gli esiti dell’esercizio svolto. Discussione collettiva. Assegnazione del quarto esercizio.
Ogni partecipante mostra gli esiti dell’esercizio svolto. Discussione collettiva. Assegnazione del quinto esercizio.
Ogni partecipante mostra gli esiti dell’esercizio svolto. Discussione collettiva.
Ogni partecipante mostra gli esiti dell’esercizio svolto. Discussione collettiva. Ogni partecipante sceglierà un esercizio da rifare tra i 5 assegnati in precedenza.
Ogni partecipante mostra l’esercizio rifatto e le ragioni della scelta. Discussione conclusiva e saluti.
John Baldessari and his assignments – https://www.abitare.it/en/design-en/2012/01/23/john-baldessari-and-his-assignments/
Originali – http://www.saprophyt.net/Baldessari%20Assignment%20Sheets%201970.pdf
A matter of Time – https://www.tate.org.uk/tate-etc/issue-9-spring-2007/matter-time
A Brief History of John Baldessari – https://www.youtube.com/watch?v=eU7V4GyEuXA&t=122s
WHO IS Ed Ruscha – https://youtu.be/h_jwq9BLVW0
THE PHOTOGRAPHER’S PLAYBOOK – https://aperture.org/books/educational/the-photographers-playbook/
Fischli und Weiss, How to work better – https://www.moma.org/collection/works/222300
Franco Vimercati – https://raffaellacortese.com/artist/franco-vimercati/
Philip Perkis, Insegnare Fotografia – https://www.skinnerboox.com/books/insegnarefotografia2
↳ I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Cliccando su ISCRIVITI accedi al form da compilare per portare a termine la tua richiesta di iscrizione:
se, entro la deadline, sarà superato il numero massimo di partecipanti
effettueremo una selezione in base ai profili raccolti, quindi riceverete una mail tutte le informazioni relative alla selezione e all’avvio dell’attività.
se, entro la deadline, non sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti:
riceverai una mail nella quale ti sarà chiesto se desideri mantenere attiva la richiesta d’iscrizione fino al raggiungimento del numero minimo di iscritti, oppure annullare la tua richiesta d’iscrizione.
Questo processo è stato messo a punto per garantire a tutti la massima trasparenza e la sostenibilità economica dei corsi.