L a S c u o l a O p e n S o u r c e
S O S
didattica / z — @ Online
Francesco D'Onghia — Responsabile Open Innovation Unit @ Almacube srl, Università di Bologna
Francesco D'Onghia
Responsabile Open Innovation Unit / Almacube srl, Università di Bologna
Francesco è responsabile della Open Innovation Unit di Almacube srl - incubatore dell’Università di Bologna e confindustria Emilia. Lavora quotidianamente con diverse aziende e PA italiane e internazionali (Barilla, Tetra Pak, Action-Aid, Max Mara, Yoox…) per accompagnarle nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, applicando processi di human centred innovation. Francesco è anche docente all’Università di Bologna, referente metodologico del Mediterranean Innovation Hub e di Orsù Innovation Lab all’università di Bari, co-fondatore di Paco Design Collaborative (Milano).
Questa attività metterà i partecipanti in condizione di:
→ Collaborare in team interdisciplinari
→ Apprendere metodologie e pratiche per la risoluzione di problemi complessi
→ Progettare soluzioni a problemi reali, mettendo le persone al centro
→ Apprendere tecniche per lavorare nel campo dell’innovazione sociale, culturale e tecnologica
I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere approcci non convenzionali per la risoluzione di problemi, metodologie per l'innesco di processi d'innovazione sociale, competenze progettuali ibride che potranno mettere a valore nel proprio lavoro di ogni giorno o, perché no, in una nuova impresa.
Il Design Thinking è un approccio human-centred e in quanto tale pone particolare importanza e enfasi sulla centralità delle persone all’interno del processo di innovazione: il design - sia esso di prodotto, di servizio, di tecnologia o di interazioni umane — che è aperto e basato sui bisogni reali e i desideri delle persone sarà un buon design. In questa fase è importante comprendere il gruppo di persone a cui ci si rivolge (giovani, imprese, colleghi...) ed entrare in empatia con essi, coinvolgendoli nella progettazione, con l’obiettivo di scoprire nuove opportunità e bisogni non soddisfatti per riformulare la sfida progettuale attraverso gli occhi dell'utente stesso.
Dopo la fase di ricerca, si passa dal dominio dei bisogni a quello delle possibilità, costruendo le basi per la generazione di una grande varietà di idee. Questa attività ha lo scopo di approfondire la conoscenza dello spazio di progettazione e dell'utente attraverso l’esplorazione di diverse idee e direzioni progettuali, per avvicinarsi gradualmente al concept finale di soluzione.
In questa fase, dopo aver considerato diverse idee attraverso il confronto con gli utenti e gli attori del sistema, il gruppo svilupperà la soluzione finale in un prototipo proof-of-concept che ne esprima i valori e la funzionalità. Dopo l’approccio esplorativo della fase precedente, ora il processo diventa più pragmatico, valutativo e strategico.
↳ I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Cliccando su ISCRIVITI accedi al form da compilare per portare a termine la tua richiesta di iscrizione:
se, entro la deadline, sarà superato il numero massimo di partecipanti
effettueremo una selezione in base ai profili raccolti, quindi riceverete una mail tutte le informazioni relative alla selezione e all’avvio dell’attività.
se, entro la deadline, non sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti:
riceverai una mail nella quale ti sarà chiesto se desideri mantenere attiva la richiesta d’iscrizione fino al raggiungimento del numero minimo di iscritti, oppure annullare la tua richiesta d’iscrizione.
Questo processo è stato messo a punto per garantire a tutti la massima trasparenza e la sostenibilità economica dei corsi.