didattica / z — @ La Scuola Open Source (Bari)

Innesti — pratiche per gli ecosistemi culturali

Alessandro Tartaglia — Designer @ FF3300, La Scuola Open Source, CAST

Carlotta Latessa — Designer @ FF3300, La Scuola Open Source

Innesti — pratiche per gli ecosistemi culturali

Tipologia di attività: Laboratorio

• service design
  • lavoro
  • cultura

Una full immersion di 8 ore consecutive (con una pausa a pranzo).

06/07/20189.30 / 18.30

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Attività gratuita

Output: servizi, competenze

studenti, ricercatori, professionisti, imprese, disoccupati

• Alessandro Tartaglia

Designer / FF3300, La Scuola Open Source, CAST

Progettista e operatore culturale classe 1983. Da piccolo voleva fare l’ingegnere genetico, poi ha capito che non avrebbe potuto — per limiti legali — manipolare a suo piacimento il dna umano, e ha cambiato idea. Laureato in Design Industriale al Politecnico di Bari, si specializza presso l'ISIA di Urbino (Istituto Superiore per l’Industria Artistica). Nel 2008, assieme a Carlotta Latessa e Nicolò Loprieno fonda FF3300 grazie a Principi Attivi, bando delle politiche giovanili della Regione Puglia. Dal 2016 è direttore didattico della SOS.

• Carlotta Latessa

Designer / FF3300, La Scuola Open Source

Laureata in Designo Industriale e Comunicazione Visiva presso la Sapienza di Roma, è stata poi docente per la stessa università e per il Politecnico di Bari. Nel 2009 fonda, insieme ad Alessandro Tartaglia e Nicolò Loprieno, lo studio di progettazione FF3300 che parteciperà alla costituzione de La Scuola Open Source. Specializzata in editoria, col tempo approfondisce lo studio del marketing e le modalità con cui gli esseri umani formano e modificano le proprie opinioni. Dal 2014 è la mano del progetto tuttiSanti – Design to be Saint.

INNESTI — Pratiche e processi per far germogliare l'innovazione culturale è un'iniziativa di CGIL Bari coprodotta da La Scuola Open Source.

Si tratta di un workshop di design dei servizi e dei processi, rivolto agli operatori culturali, facilitato dallo studio FF3300.

Dopo un'indagine condotta su tre campioni locali (120 persone comuni, 12 stakeholders, 10 policy makers), attraverso questo laboratorio verrà sviluppato un servizio gratuito che CGIL Bari erogherà agli operatori culturali dell'area metropolitana.

Il laboratorio produrrà un documento strategico per CGIL Bari in cui saranno esposte differenti proposte di servizi e processi gratuiti rivolti agli operatori culturali del territorio. In particolare, nel documento, saranno presenti matrici e grafici realizzati in modalità cooperativa sulla base di canvas e metodologie proprie della disciplina del design dei servizi e dei processi.

Maggiori informazioni sulle metodologie e sui canvas che saranno utili durante lo svolgimento delle attività su servicedesigntools.org e servicedesigntoolkit.org.

L'attività di co-progettazione del servizio partirà dall'analisi dei risultati delle interviste realizzate e attraverso una discussione analitica, l'utilizzo degli strumenti metodologici e dei canvas del service design, arriverà a sintetizzare alcune idee per l'implementazione di servizi e processi gratuiti, rivolti agli operatori culturali dell'area metropolitana di Bari.

I canvas e le specifiche metodologie che saranno utilizzate saranno valutate e scelte assieme al gruppo di lavoro, volta per volta, nel corso dello svolgimento del workshop.