L a S c u o l a O p e n S o u r c e
S O S
didattica / y — @ La Scuola Open Source c/o Spazio 13, Bari
Alessandro Balena — Maker, Hacker, Video maker @ La Scuola Open Source
Alessandro MIracapillo — Artista, Compositore, Coder @ La Scuola Open Source
Alessandro Balena
Maker, Hacker, Video maker / La Scuola Open Source
Lavoratore del cinema di professione, maker – autodidatta – per vocazione. Collabora con la Dinamo Film, per la quale si occupa di innovazione dei processi di produzione cinematografica, e con lo studio FF3300 per progetti di interazione e ricerca. Nel 2014 è il project manager del laboratorio "Y – una variabile in cerca d'identità", da cui nel 2016 nasce La Scuola Open Source, di cui è co-fondatore.
Alessandro MIracapillo
Artista, Compositore, Coder / La Scuola Open Source
Compositore / artista elettronico, vincitore del Premio Nazionale delle Arti XV Edizione per la categoria "Arti elettroniche". Si interessa di tecnologia e codice per il suono, la musica e l'arte. Attivo in ambito tecnologico/culturale attraverso La Scuola Open Source nella città di Bari.
Un mini-workshop di due giorni incentrato sull’apprendere (facendo) durante la realizzazione di un prototipo, con il quale sarà possibile “giocare” nella seconda parte del laboratorio.
Music (Digital) Instruments è un laboratorio pensato per:
☛ imparare i rudimenti del making in modo semplice e rapido;
☛ costruire e portarsi a casa un bellissimo strumento musicale generativo;
☛ imparare a manutenere e modificare il proprio strumento musicale generativo, sia lato software che lato hardware;
☛ dare vita ad un’idea regalo originale e stimolante.
Partendo da schemi di interazione noti (ad es. theremin o drum machine) il workshop ha lo scopo di co-progettare e realizzare uno strumento musicale (e volendo visuale) digitale che ogni partecipante poi porterà a casa con sé.
Alla fine del laboratorio i partecipanti si cimenteranno in una jam session.
Il primo giorno l3 partecipanti saranno introdott3 alla prototipazione elettronica in ambito multimedia grazie al microcontrollore Arduino e al software audio Pure data.
Ciascunə sarà seguitə nella progettazione di dispositivi grazie al quale è possibile mettere facilmente in connessione sensori e attuatori (ad esempio un sensore di luminosità o distanza con uno speaker audio e il proprio pc) e farli interfacciare con il proprio computer. In un secondo momento si passerà alla vera e propria parte pratica in cui ognunə realizzerà/svilupperà il proprio progetto.
Il secondo giorno si ultimeranno i propri prototipi e si procederà con l’iterare fasi di testing e successive ottimizzazioni. Per finire, tutt3 si esibiranno in una jam session grazie ai prototipi prodotti.
Giorno 1 → 10.30 – 13.30 | 15.30 – 19.30
Introduzione ad Arduino e alla prototipazione elettronica.
Introduzione a Pure Data e alla programmazione audio a nodi.
Progettazione software / hardware.
Giorno 2 → 10.30 – 13.30 | 15.30 – 20.30
Costruzione dell’oggetto e test; revisione progetto hardware e test.
Revisione prototipo e test.
Jam session aperta.
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