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didattica / y — Laboratorio

Robotic Bartender: dal progetto al prototipo

Nicolò Loprieno — Designer @ FF3300 / La Scuola Open Source

Alessandro Balena — Lavoratore del cinema, Maker @ La Scuola Open Source

Robotic Bartender: dal progetto al prototipo Robotic Bartender: dal progetto al prototipo Robotic Bartender: dal progetto al prototipo

Tipologia di attività: Laboratorio

Livello di difficoltà: intermedio

Argomenti:


  • making
  • do it yourself
  • artigianato digitale
  • arduino

Come si articolano le attività?
2 giorni consecutivi

Date del corso:

10-02-201810.00 / 18.00

11-02-201810.00 / 18.00

Tutti gli incontri durano 8 ore
per un totale di 16 ore

Attività gratuita

Output: prodotti, competenze

Questa attività è consigliata a
tutti

Numero minimo di partecipanti: 6

Numero massimo di partecipanti: 20

Tenuto da:

  • Nicolò Loprieno

    Designer / FF3300 / La Scuola Open Source

    Nato a Bari il 4 luglio 1983. Studia Design Industriale al Politecnico di Bari e design della comunicazione presso lo IUAV di Venezia. Co-fondatore dello studio FF3300, e de La Scuola Open Source. Col tempo ha approfondito la pratica dei graffiti e della street-art, che lo ha portato ad adottare il motto "i lavori sono migliori quando sono condivisi".

  • Alessandro Balena

    Lavoratore del cinema, Maker / La Scuola Open Source

    Lavoratore del cinema di professione, maker – autodidatta – per vocazione. Collabora con la Dinamo Film, per la quale si occupa di innovazione dei processi di produzione cinematografica, e con lo studio FF3300 per progetti di interazione e ricerca. Nel 2014 è il project manager del laboratorio "Y – una variabile in cerca d'identità", da cui nel 2016 nasce La Scuola Open Source, di cui è co-fondatore.

Di cosa si tratta?


Il corso è il secondo passo del processo di realizzazione di un Robotic Bartender, dopo il workshop di progettazione tenuto nei mesi scorsi, adesso si passa alla fase di prototipazione e realizzazione.

Forniremo le basi della programmazione su schede di prototipazione a microcontrollore. Si lavorerà alla costruzione di Robotic Bartender (una "stampante di cocktail"), ma i concetti appresi saranno facilmente riutilizzabili con tantissime altre soluzioni commercialmente disponibili. Si passerà poi alla realizzazione pratica del prototipo.

Il corso è gratuito grazie al contributo di Malti e Bassi che ha investito nell'attività didattica.


A cosa si lavora?


Si lavora alla realizzazione di una "stampante di cocktail": al termine del laboratorio ogni partecipante può portare a casa il proprio prototipo.

☛ Guarda ROBOTIC BARTENDER in azione!

Come si svolge?


Di seguito l'elenco di fasi e argomenti:

Elettronica e suoi fondamenti;

Arduino e i microcontrollori;

Sensori vari e variabili rilevate;

☛ Introduzione alla programmazione, IDE, tecniche di programmazione, sketch di esempio;

Identificazioni componenti kit e spiegazione di ciascuno;

☛ Configurazione e montaggio del prototipo;

Test;



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Visual studies 2

Tenuto da: Tommaso Guariento

Lezione di livello intermedio

iconografia

visual studies

memetica

antropologia

immaginazione

Deadline iscrizioni: 07 March 2018

Inizio: 14 March 2018

◱ Tutti i corsi

↓ Parole chiave

making

do it yourself

artigianato digitale

arduino

product design

service design

IoT

comunicazione

moda

modulare

prototipazione

fashion

laser

cutting

Basic design

pedagogia

learning by doing

bauhaus

gestalt

data

visualization

coding

d3.js

iconografia

visual studies

memetica

antropologia

immaginazione

Design

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memoria

comunicazione istituzionale

branding

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design

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