Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Robotic Bartender: dal progetto al prototipo @ La Scuola Open Source Società Cooperativa

didattica / y — @ La Scuola Open Source (Bari)

Robotic Bartender: dal progetto al prototipo

Nicolò Loprieno — Designer @ FF3300 / La Scuola Open Source

Alessandro Balena — Lavoratore del cinema, Maker @ La Scuola Open Source

Robotic Bartender: dal progetto al prototipo Robotic Bartender: dal progetto al prototipo Robotic Bartender: dal progetto al prototipo

Tipologia di attività: Laboratorio

Livello di difficoltà: intermedio

• making
  • do it yourself
  • artigianato digitale
  • arduino

2 giorni consecutivi

10/02/201810.00 / 18.00

11/02/201810.00 / 18.00

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Attività gratuita

Output: prodotti, competenze

tutti

• Nicolò Loprieno

Designer / FF3300 / La Scuola Open Source

Nato a Bari il 4 luglio 1983. Studia Design Industriale al Politecnico di Bari e design della comunicazione presso lo IUAV di Venezia. Co-fondatore dello studio FF3300, e de La Scuola Open Source. Col tempo ha approfondito la pratica dei graffiti e della street-art, che lo ha portato ad adottare il motto "i lavori sono migliori quando sono condivisi".

• Alessandro Balena

Lavoratore del cinema, Maker / La Scuola Open Source

Lavoratore del cinema di professione, maker – autodidatta – per vocazione. Collabora con la Dinamo Film, per la quale si occupa di innovazione dei processi di produzione cinematografica, e con lo studio FF3300 per progetti di interazione e ricerca. Nel 2014 è il project manager del laboratorio "Y – una variabile in cerca d'identità", da cui nel 2016 nasce La Scuola Open Source, di cui è co-fondatore.

Il corso è il secondo passo del processo di realizzazione di un Robotic Bartender, dopo il workshop di progettazione tenuto nei mesi scorsi, adesso si passa alla fase di prototipazione e realizzazione.

Forniremo le basi della programmazione su schede di prototipazione a microcontrollore. Si lavorerà alla costruzione di Robotic Bartender (una "stampante di cocktail"), ma i concetti appresi saranno facilmente riutilizzabili con tantissime altre soluzioni commercialmente disponibili. Si passerà poi alla realizzazione pratica del prototipo.

Il corso è gratuito grazie al contributo di Malti e Bassi che ha investito nell'attività didattica.

Si lavora alla realizzazione di una "stampante di cocktail": al termine del laboratorio ogni partecipante può portare a casa il proprio prototipo.

☛ Guarda ROBOTIC BARTENDER in azione!

Di seguito l'elenco di fasi e argomenti:

Elettronica e suoi fondamenti;

Arduino e i microcontrollori;

Sensori vari e variabili rilevate;

☛ Introduzione alla programmazione, IDE, tecniche di programmazione, sketch di esempio;

Identificazioni componenti kit e spiegazione di ciascuno;

☛ Configurazione e montaggio del prototipo;

Test;