didattica / y — @

• interaction design
  • max/msp
  • puredata

Full immersion di 8 ore al giorno per 3 giorni consecutivi.

12/10/201710.00 / 19.00

13/10/201710.00 / 19.00

14/10/201710.00 / 19.00

Si svolge a:

Output: tecnologia, servizi, prodotti, competenze

• Roberto Pugliese

Artista e Docente / Conservatorio Niccolò Piccini di Bari

Roberto Pugliese nasce a Napoli nel 1982, dove si forma, attualmente vive e lavora a Bari. Conseguita la laurea in Musica Elettronica presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida del M° Agostino di Scipio, divide il suo tempo tra l'insegnamento presso il Conservatorio di Bari (cattedra di Multimedialità ), l'attività musicale e la produzione di installazioni sonore. La sua ricerca trae energia principalmente da due correnti artistiche, quella della sound art e quella dell’arte cinetica e programmata. Servendosi dell’utilizzo di apparecchiature meccaniche pilotate da software che interagiscono tra di loro, con l’ambiente che le circonda e con il fruitore, intende esaminare nuovi punti di ricerca su fenomeni legati al suono, sull’analisi dei processi che la psiche umana utilizza per differenziare strutture di origine naturale da quelle artificiali (sia acustiche che visive ), sul rapporto tra uomo e tecnologia e sul rapporto tra arte e tecnologia, senza mai perdere di vista l’aspetto visivo. Il suono diventa quindi sia oggetto di ricerca, sia mezzo di espressione acustica e visiva, energia vitale che anima l’inanimato, guida per analizzare e stimolare la psiche e la percezione umana.

Il suono è sempre più presente nell'arte contemporanea in seguito al suo distacco dalla fruizione unicamente musicale avvenuto verso la metà del secolo scorso, dapprima tramite gli studi di Musica elettronica e in seguito grazie ad esperimenti e performance artistiche. La musica non è l'unico sottoinsieme organizzato dell'universo sonoro! "L'insieme suono" è ricco e variegato, può essere associato al mondo visivo o meno, in diversi contesti multimediali e secondo modalità diverse.

L'obiettivo del corso è inoltre quello di consegnare ai partecipanti le conoscenze basilari riguardo la progettazione e la realizzazione di installazioni, sculture ed ambienti sonori.

Programma del corso

Il corso di “Sistemi e tecnologie della Sound Art” intende indagare sia dal punto di vista storico che tecnico-scientifico sulle diverse opportunità che può avere il suono in ambito artistico. Il corso si divide in due parti (teoria e pratica).

La parte teorica tratterà i seguenti argomenti:

☛ Cenni: Sound Art e Musica Elettronica "colta"
☛ Fondamenti di acustica e psicoacustica
☛ Basi di informatica musicale
☛ I diversi formati audio
☛ L'utilizzo degli editor audio
☛ Programmazione visuale ad oggetti
☛ Micro-controllori e sistemi di riproduzione audio

La parte pratica affronterà i seguenti argomenti:

☛ Progettazione di una installazione sonora
☛ Analisi dei mezzi tecnici inerenti al progetto
☛ Realizzazione della parte audio dell'opera