L a S c u o l a O p e n S o u r c e
S O S
didattica / x — @ La Scuola Open Source
Philipp Möckli — Graphic Designer @ Début Début
Max Frischknecht — Graphic/Interaction Designer @ Début Début
Philipp Möckli
Graphic Designer / Début Début
Philipp è un graphic designer e tipografo che lavora a Basel, Svizzera. Si è laureato in comunicazione visiva alla Hochschule für Gestaltung und Kunst Basel. Dopo i suoi studi ha lavorato a Amsterdam e Copenhagen. Alla fine del 2016 ha fondato a Basel lo studio Début Début in collaborazione con Max Frischknecht. La sua pratica si concentra sulla progettazione di sistemi visivi adattabili a qualunque media e formato. Sviluppa anche caratteri.
Max Frischknecht
Graphic/Interaction Designer / Début Début
Max è un graphic e interaction designer che lavora a St.Gallen e Basel, Svizzera. Ha frequentato la Fachklasse für Grafik di St.Gallen e si è laureato nel 2009. Da allora ha lavorato come libero professionista del design in varie costellazioni. Nel 2016 ha completato il triennio in Comunicazione Visiva con specializzazione in Interaction Design alla Hochschule für Gestaltung und Kunst Basel. A Basel ha fondato, in collaborazione con Philipp Möckli, lo studio Début Début. In quel periodo il suo focus si è spostato dal graphic design tradizionale all’interazione e alla programmazione creativa. Attualmente sta sviluppando una ricerca di design sull’argomento «Propaganda Computazionale» nel contesto del suo Master alla Hochschule der Künste Bern.
Durante il workshop di tre giorni, collaboreremo per creare una casa editrice temporanea e pubblicare il nostro manuale open source. Il primo passo sarà di creare un’estesa raccolta di referenze e informazioni utili sull’open source. L’obiettivo è di raccogliere idee e spunti sull’argomento da vari punti di vista, tra i quali quelli sociologico, tecnologico, filosofico, progettuale, artistico etc. Partendo dalla A di Arduino, passando per la P di “Paragraphs on Computer Art Past and Present” di Frieder Nake e arrivando alla T di Tactical Media. La raccolta dovrebbe costituire idealmente anche un punto di partenza per un patrimonio conoscitivo per SOS, e come un lessico di base per progetti futuri.
L’obiettivo è di creare uno strumento open source aperto ad essere rielaborato collettivamente e costantemente ampliato. Vogliamo creare un concetto di design dinamico che strutturi il materiale raccolto e lo renda accessibile visivamente. Per pubblicare il manuale, vogliamo sperimentare con tecnologie web-to-print (anche conosciute come remote publishing) e esplorare il ruolo del graphic design in questo campo. Se possibile, vorremmo creare e includere un’interfaccia per servizi print on demand che consenta a chiunque di pubblicare il proprio manuale open source personalizzato.
Nel corso dell'attività impareremo cose nuove sull’open source e vedremo l’argomento da nuove sorprendenti prospettive. Creeremo un flusso di lavoro collettivo per raccogliere, strutturare e pubblicare il nostro contenuto. Useremo la grafica come uno strumento per rendere questa conoscenza accessibile. Esploreremo e useremo la tecnologia per fornire conoscenza open source.
Alla fine, realizzeremo uno strumento online e open source per la pubblicazione e una piccola tiratura del manuale open source.
Strumenti
https://github.com/
https://docs.google.com
https://ffd8.github.io/cli-for-artists-and-designers/
Browser based editors / pads
🚨→ https://hackmd.io/
https://cryptpad.fr/
https://firepad.io/
https://etherpad.org/
https://personal.onlyoffice.com/
https://www.dropbox.com/paper
Software
https://www.scribus.net/ (InDesign Alternative)
https://www.gimp.org/ (Photoshop Alternative)
https://inkscape.org/ (Illustrator Alternative)
http://www.hemingwayapp.com/desktop.html
https://www.libreoffice.org/
http://bit.ly/maceditors
Print-On-Demand
https://www.lulu.com
https://www.blurb.com
http://pediapress.com
09:30 – 12:30
↳ Introduzione / organizzazione dei contenuti raccolti / inizio del lavoro editoriale
12:30 – 13:30
↳ mangiare! 🍝
13:30 – 14:30
↳ Momento di scambio: Che contenuti sono stati raccolti fino a questo momento? Cosa manca? Cosa esplorare?
14:30 – 16:30
↳ Lavoro editoriale / definizione di strutture per il contenuto
16:30 – 17:30
↳ Finalizzazione raccolta contenuto
09:30 – 10:30
↳ Recap della giornata precedente, lista di cose da fare, divisione in gruppi (editoriale / design / publishing)
10:30 – 12:30
↳ Lavoro di gruppo: Editoriale (finalizzazione, strutturare il contenuto, renderlo accessibile), Design (elaborazione del concept), Publishing (ricerca / test di tecnologie)
12:30 – 13:30
↳ mangiare! 🍝
13:30 – 15:30
↳ Lavoro di gruppo
15:30 – 17:30
↳ Presentazioni di gruppo, 20 min ciascuno + 10 min discussione
09:30 – 10:00
↳ Recap della giornata precedente, lista di cose da fare
10:00 – 12:30
↳ È il giorno della stampa! Proofreading, Realizzazione del progetto editoriale
12:30 – 13:30
↳ mangiare! 🍝
13:30 – 17:30
↳ Pubblicazione, Stampa, Rilegatura, Documentazione
17:30 – XYZ
↳ Finito! Drinkini e sballo!
NOTA: Per partecipare al workshop non c’è bisogno di conoscenze pregresse. Ci si può cimentare con le diverse attività previste dal workshop in base alle proprie esperienze e interessi. L’intenzione è di creare uno spazio in cui designer, programmatori, editor e curiosi lavorano insieme. Raccomandiamo di preparare una raccolta di contenuti che si vorrebbero includere nel manuale open source. Questo servirà come punto di partenza per il workshop!
Pictures courtesy of https://www.debutdebut.com/
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