didattica / x — @

• random
  • algoritmi
  • generativo

Full immersion di 4 giorni consecutivi (3 ore il primo giorno più 7 ore per i restanti 3 giorni)

02/01/201815.00 / 18.00

03/01/201810.00 / 19.00

04/01/201810.00 / 19.00

05/01/201810.00 / 19.00

Si svolge a:

Output: prodotti, competenze

studenti, ricercatori, professionisti

• Luciano Perondi

Type Designer / CAST, ISIA Urbino, Alpaca

Progettista di caratteri tipografici e grafico professionista dal 1998, opera nel campo della progettazione grafica di aspetti legati alla scrittura (tipografica e non) e all’information design. Ha progettato diversi caratteri tipografici per quotidiani, per editoria, per sistemi di segnaletica e di identità. Oltre all’attività di progettista si occupa anche degli aspetti teorici della grafica. Dal 2004 si è occupato di didattica della tipografia e dell’information design presso vari istituti, tra cui IED di Milano, Scuola Politecnica di Design, Accademia di Belle Arti di Urbino, Politecnico di Bari. Dal 2007 è docente presso l’ISIA di Urbino, di cui è stato direttore didattico nel triennio 2013-16.

• Alessio d'Ellena

Type Designer / CAST, Accademia di belle arti di Urbino

1985, Roma. Type–designer e graphic–designer. Ha conseguito il Master “TypeMedia” presso la KABK, Fine Academy of Arts The Hague nel 2016, precedentemente si è diplomato in “Comunicazione, Design ed Editoria presso” l’ISIA di Urbino. Membro della fonderia digitale Cast, docente di Type Design e Lettering dal 2013 al 2015 presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Ha ricevuto nel 2017 il TDC “Certificate of Typographic Excellence” per la famiglia di caratteri “Laica”.

Questo sarà il punto di partenza per avviare un ragionamento condiviso sulla progettazione di caratteri tipografici per i testi dei fumetti.

Progetteremo un carattere tipografico procedendo su due fronti: sul disegno dei glifi e sullo sviluppo di una features di sostituzione per alternative contestuali.

Lavoreremo a partire dal mitico Comic Sans ("una buona idea realizzata male"): lo analizzeremo, lo smonteremo e lo useremo come base per impostare il progetto di un nuovo carattere tipografico "per fumetti", analizzeremo di casi studio da Letterror a Siraff, sviluppando un carattere tipografico che tra i suoi assi di variazioni contempli principalmente la variabilità, slegandosi dall’imitazione calligrafica.