didattica / z — @

Euro progettazione 2

Ilda Curti — Innovatrice sociale @ Associazione IUR

Francesca Giorgio — Consulente in europrogettazione e project manager @ Apuliabiotech

Euro progettazione 2 Euro progettazione 2

Tipologia di attività: Laboratorio

Livello di difficoltà: intermedio

• europrogettazione
  • bandi
  • scrittura
  • ue
  • socialinn
  • business modeling

4 giorni consecutivi

18/01/201810.00 / 18.00

19/01/201810.00 / 18.00

20/01/201810.00 / 18.00

21/01/201810.00 / 18.00

Si svolge a:

Output: servizi, competenze

studenti, ricercatori, professionisti, imprese, immigrati, disoccupati

• Ilda Curti

Innovatrice sociale / Associazione IUR

Esperta di Europrogettazione, gestione e amministrazione di programmi complessi. Docente, formatrice e consulente su politiche comunitarie, sviluppo locale, politiche di rigenerazione urbana e integrazione, progettazione culturale ha svolto attività di ricerca in Italia e all'estero. Dal 2006 al 2016 Assessore della Città di Torino con deleghe alla rigenerazione urbana, politiche di integrazione, Pari Opportunità e Diritti, Arredo urbano e Suolo pubblico, programmi comunitari.

• Francesca Giorgio

Consulente in europrogettazione e project manager / Apuliabiotech

Project manager di progetti finanziati dai principali donors internazionali (Commissione Europea, Banca Mondiale, Nazioni Unite) e nazionali (MISE, MIUR, Fondi Regionali, Invitalia). Formatrice sui temi del business planning e del project cycle management per Invitalia presso le Camere di Commercio Nazionali. Referente dello sportello Eurodesk della Provincia BAT. Temi di interesse: innovazione sociale, design dei sistemi, politiche giovanili.

☛ Fornire strumenti formativi, concettuali, tematici, metodologici sulla progettazione europea, in particolare negli ambiti della cultura, innovazione sociale, diritti, cittadinanza, ambiente e sviluppo locale (quadro di riferimento: l’Europa e le sue politiche);

☛ Affrontare e trasmettere competenze, know-how, metodi e tecniche di lavoro, in particolare su: visione di progetto; eleggibilità; saper leggere un form; basi redazionali per la scrittura e l'organizzazione concettuale, editoriale e redazionale di un progetto; gli enti, le fonti informative; il networking e la gestione strategica di progetto, la partnership transnazionale e locale, la costruzione dell’ambiente di progetto, la stakeholders analisys, tecniche di progettazione, pianificazione finanziaria.

I moduli formativi prevedono momenti frontali in aula, workshop e laboratori di gruppo finalizzati alla simulazione di progetti, costruzione del partenariato fino alla definizione del concept.

Il corso tratterà le opportunità offerte dai fondi europei diretti - cioè quelli direttamente gestiti dalla Commissione Europea o dalle sue agenzie - in ambito culturale, sociale e territoriale.

☛ Programmazione comunitaria 2014-2020, strategia 2020, programmi e call ;

Introduzione alla progettazione europea con esame dei programmi che più si prestano per progetti sociali e culturali (Creative Europe e Erasmus Plus Key Action 2);

☛ Costruzione di una strategia metodologica di progettazione (networking, partenariato, fasi del progetto, strumenti e tecniche di redazione, pianificazione finanziaria, etc…) ;

☛ Analisi di un progetto finanziato: obiettivi, azioni, WP, Budget, organizzazione del lavoro ;

☛ Simulazione di una progettazione con workshop e lavoro di gruppo.

Competenze Richieste:

☛ Conoscenza base della programmazione europea;

☛ Esperienza anche parziale di gestione progetti locali o regionali (rendicontazione e/o gestione partners e/o organizzazione eventi e/o report e valutazione);

☛ Esperienza anche parziale di progettazione in ambito locale e/o regionale.