didattica / z — @

Output: servizi, competenze

• Giancarlo Ostuni

Imprenditore / La Scuola Open Source

Dopo una Laurea a Bari, un MBA a Madrid e delle ben più esaltanti esperienze nel no-profit internazionale tra Italia, Olanda e Birmania, Giancarlo ha ripiantato le sue precarie tende in Puglia, dove lavora nel settore energetico ed è uno dei co-fondatori della Scuola e di Sagelio, start-up per la mobilità elettrica in Puglia vincitrice del bando PIN Giovani della Regione Puglia.

In una fase storica in cui la ricerca di un lavoro “pre-confezionato” è quantomai ardua e limitante, nonostante la presenza di innumerevoli sfide a cui la nostra società deve rispondere, è sempre più importante affrontare la realtà in un’ottica imprenditoriale. Il che non vuol dire necessariamente lucrativa o - peggio - “cattiva”: parliamo di progetti che partano da bisogni effettivi, affrontati in gruppo e accessibili dalla comunità in maniera progettata e sostenibile: associazioni, organizzazioni, gruppi informali, club, imprese… Gli strumenti di partenza sono gli stessi, e cercheremo di affrontarli in questo corso aperto a tutti.

Alla fine del corso, i partecipanti avranno imparato quali sono gli elementi essenziali di un progetto imprenditoriale, avranno a disposizione un set di strumenti per valutarne la validità e seguirne lo sviluppo, e un primo business model sviluppato durante il corso da mettere alla prova.

Durante sei appuntamenti intensivi, i partecipanti potranno lavorare a un’idea di business divisi in gruppi, dal concept fino alla stesura di un modello operativo di base, pronto per la presentazione alle varie start-up competition. Il formato sarà affine a quanto richiesto per la candidatura di progetti al bando PIN della regione puglia, per permettere un follow-up concreto ed immediato ai progetti che vogliano andare avanti.