didattica / y — @

Suonare la luce

Antonio Cavadini (a.k.a Tonylight) — Designer e Docente @ Otolab / NABA di Milano

Luca Pertegato (a.k.a. xo00) — Designer e Docente @ Otolab / NABA di Milano

Suonare la luce Suonare la luce Suonare la luce Suonare la luce Suonare la luce

Tipologia di attività: Laboratorio

Livello di difficoltà: intermedio

• otolab
  • synth
  • live media
  • performance
  • visual
  • do it yourself
  • music

2 giornate consecutive.

13/05/201710.00 / 18.00

14/05/201710.00 / 18.00

Si svolge a:

Output: prodotti, competenze

• Antonio Cavadini (a.k.a Tonylight)

Designer e Docente / Otolab / NABA di Milano

Antonio Cavadini (a.k.a Tonylight) designer di formazione, collabora con il collettivo Otolab dal 2004 come musicista e costruttore di dispositivi hardware audio e video. Ha sviluppato e commercializzato il synth analogico Leploop, Lumanoise, Multicassa, Psicoscopio e 808 Cymbal Drone Generator. È docente presso l’accademia NABA di Milano e tiene numerosi workshop sulla costruzione dei dispositivi elettronici. Ha tenuto diversi concerti ed esposizioni in festival e fiere nazionali ed internazionali, dal 2005 dirige il MicroMilano_HQ.

• Luca Pertegato (a.k.a. xo00)

Designer e Docente / Otolab / NABA di Milano

Luca Pertegato (a.k.a. xo00), grafico, illustratore, pittore e incisore di formazione, da sempre appassionato di sonorità elettroniche e del rapporto sinestetico tra suoni, immagini e luce. Nel 2001 è co-fondatore del collettivo di sperimentazione audiovisiva otolab, dove inizia un percorso di ricerca nel campo della Performance Audiovisiva, partecipando alla realizzazione di numerosi live performance. Docente dal 2005 di Performance Audiovisiva presso la scuola di Media Design della NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ha partecipato e organizzato numerosi seminari e laboratori presso istituzioni come L’Accademia di Belle Arti di Brera, la Facoltà di Design del Politecnico di Milano, l’ISIA di Urbino, lo IED Istituto Europeo di Design di Milano, la LABA di Brescia, e festival dedicati alle arti elettroniche come il Muv Festival di Firenze, Imaginaria Film Festival di Bari, CMMAS Centro Mexicano para la Música y las Artes Sonoras di Morelia.

Il laboratorio introduce gli studenti alla sperimentazione sinestesica audiovisiva con dispositivi DIY e alle possibili applicazioni nelle arti digitali e performative.

I partecipanti, dopo avere costruito il proprio strumento (che porteranno a casa dopo il laboratorio) potranno sperimentarlo direttamente con gli strumenti e i dispositivi luminosi messi a disposizione per creare insieme una jam-session improvvisata di luci e suoni.

La prima parte prevede una presentazione del collettivo Otolab e dei principali progetti di legati alla sinestesia audiovisiva; Con il supporto di materiali audiovisivi verrà presentata una panoramica di progetti di performance audiovisiva e installazioni realizzate da artisti di livello internazionale, che focalizzano il loro lavoro sulla sinestesia audiovisiva e in particolare sul rapporto luce-suono.

La seconda parte del laboratorio prevede la sperimentazione diretta degli studenti con strumenti e dispositivi messi a disposizione. Dopo una breve introduzione e dimostrazione nell’uso dei light-synth Lumanoise e dei dispositivi luminosi, gli studenti verranno guidati nella sperimentazione audiovisiva per ottenere i suoni e i pattern ritmici che andranno a formare la tessitura del live che si esprimerà in una performance collettiva di luci e suoni.