didattica / z — @

ricercatori, PA, disoccupati

• Simona Morini

Docente / Università IUAV di Venezia

Insegna "Teoria delle decisioni razionali e dei giochi" e “Filosofia della Scienza” presso la Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia. Ha insegnato alla Facoltà di Lettere II dell'Università di Siena-Arezzo. Visiting professor alla University of New South Wales a Sydney nel 2010. Docente di teoria delle decisioni nel corso di Cultural Management della Bilgi University a istanbul. La sua ricerca e le sue pubblicazioni riguardano la natura e le caratteristiche della razionalità non dimostrativa e l'analisi dei modi di concettualizzare l'incertezza in diversi ambiti di ricerca: teoria della probabilità e statistica, teoria delle decisioni e dei giochi, scetticismo e, in generale, epistemologia, storia delle idee e etica. Si è occupata di alcuni aspetti applicativi di tali teorie collaborando a programmi di ricerca e formazione per la regione Lombardia, per il Consiglio Superiore della Magistratura, per il Politecnico di Milano, per Finmeccanica, MBDA e per altri enti pubblici e privati. Ha diretto la rivista online di filosofia applicata “Rescogitans” (www.rescogitans,it) per la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Da alcuni anni si occupa di divulgazione della cultura scientifica organizzando mostre ed eventi culturali. Collabora con varie case editrici, riviste e con il quotidiano Il sole 24 Ore. Vive a Milano e a Venezia.

• Azzurra Spirito

Ricercatrice / Civic Wise

Azzurra Spirito conduce con CivicWise a Torino attività di co-progettazione con diverse comunità, sperimentando l’hacking dei format ideati all’interno della rete internazionale, con il fine di sviluppare nuove metodiche per il Civic Design e generare Intelligenza Collettiva. Strumenti per l'Innovazione Sociale attraverso il Design Thinking sono alcune delle competenze acquisite nel lavoro. Ha progettato e seguito processi di community building attraverso pratiche teatrali in progetti dedicati a comunità minoritarie: adolescenti milanesi Rom di diverse etnie, bambini torinesi di seconda generazione marocchini, rifugiati curdi e siriani ad Istanbul.

Stiamo vivendo un periodo di transizione da “dimensione privata” a “realtà collettiva”, il concetto di crowdsourcing e progetti come la stessa SOS dimostrano come sempre più il confine tra pubblico e privato sia sottile e come le amministrazioni debbano far fronte a gruppi di cittadini / associazioni / imprese con la volontà di essere protagonisti attivi del proprio territorio e prendere parte alle scelte politiche. Il corso è rivolto soprattutto ad amministratori locali / imprenditori sociali.

Il workshop è finalizzato a fornire le basi elementari della teoria delle decisioni razionali, un modello nato all’interno della filosofia, sviluppato in ambito matematico e confluito nell’analisi economica. Saranno introdotti alcuni elementi di psicologia delle decisione distinguendo tra teorie descrittive e normative della razionalità (tra teoria e pratica). Saranno discussi i limiti del modello decisionale classico e, in generale, le caratteristiche dei sistemi complessi. Si cercherà infine di rispondere alle domande: “Come cambia la politica? Come potrebbe cambiare?”

☛ Cos’è la teoria delle decisioni razionali (storia e filosofia)?

☛ Decisioni individuali e decisioni pubbliche

☛ Elementi di psicologia della decisione (esercitazione pratica)

☛ Il passaggio dai sistemi deterministici ai sistemi complessi

☛ La decisione politica